MASCHILE/FEMMINILE
|
Educare alle differenze di genere a scuola
Cosa si intende per genere? Perché a questo concetto è possibile associare la costruzione di stereotipi? Perché in particolare con l’inizio dell’adolescenza i concetti di maschilità e femminilità diventano “oggetti pericolosi” e da maneggiare con cura? Perché si deve fare prevenzione della violenza di genere e in che modo la scuola, ma anche l’associazionismo, sono chiamati in causa? Il percorso formativo proposto esplora questi aspetti, provando a fare chiarezza sul ruolo dell’insegnante e degli educatori come imprescindibile da una funzione educativa e di tutela dei minori. Il corso mira a fornire strumenti teorico-interpretativi e strumenti operativi, utilizzabili in contesti educativi formali e informali. Al termine del percorso di formazione, i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche (come l'acquisizione dei concetti di: genere, identità di genere, orientamento sessuale, sessismo, ecc., la conoscenza di dati ed eventi relativi al sessismo, all'eterosessismo e all'omotransfobia) e competenze per riconoscere, decodificare, decostruire gli stereotipi, tecniche per la gestione di relazioni educative fondate su pari opportunità e rispetto delle differenze. Interverranno Tiziana Mangarella, sociologa dell’educazione e della famiglia, Dario Abrescia, editor per Mondadori e Gruppo Longanesi, Alessandro Taurino, ricercatore in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bari, e Rosy Paparella, ex Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza per la Regione Puglia.
DATA E ORA INIZIO: 27/03/2020 14:30
CITTÀ: Bitonto (Ba)
LUOGO: ex Convento Cappuccini
INDIRIZZO: via Vecchia Cappuccini
ORGANIZZATORE: Edizioni la meridiana
DURATA: 1 giornata e 1/2
|
|
|
MAGGIO 2024
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
|
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
31 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|