Educazione continua in medicina: corso di formazione regionale
|
Questo primo Corso di Formazione regionale, realizzato da AReSS in collaborazione l’Unità Operativa Complessa Formazione di Agenas, nell’ambito del percorso di profondo rinnovamento ed ampliamento dell’intero Sistema dell’Educazione Continua in Medicina della Puglia, mira allo sviluppo della rete delle Strutture di Formazione aziendali e della generalità dei Provider privati pugliesi attraverso l’approfondimento delle
competenze specifiche legate sia ai diversi profili richiesti dalla gestione dei processi formativi sia all’innovazione nelle metodologie didattiche. L’obiettivo è quello di incrementare la competenza dei Soggetti preposti a progettare e sviluppare un’attività formativa andragogica per lo sviluppo di un apprendimento permanente di qualità, capace di produrre risultati elevati e persistenti sul nostro Sistema ECM.
L’U.O.C. Formazione ECM di Age.Na.S. e il Servizio Formazione e Innovazione dei Saperi dell’AReSS Puglia raccolgono l’esigenza di mettere i Responsabili e gli Staff dei Provider pubblici e privati pugliesi nelle migliori condizioni, per poter operare nel rispetto della normativa di settore e per poter proporre agli esercenti professioni ECM, strumenti di lavoro innovativi.
Il Programma modulare del Corso si compone di due parti.
La prima parte, dai contenuti normativi, è incentrata sull’Ordinamento ECM, nazionale e regionale e si svilupperà attraverso una fase plenaria e due seminari. La seconda parte, dedicata agli staff dei Provider ECM, nasce con l’obiettivo di sviluppare alcuni temi relativi all’evoluzione metodologica e tecnica del Settore e di mantenere, nel tempo, il Sistema pugliese al passo con questa evoluzione.
Dalla prima parte del Programma sarà ricavata una versione FAD durevole, in forma di MediaBook di Academy AReSS, idonea ad un pronto riutilizzo in caso di ammissione al Sistema di nuovi Provider o di modifiche alle composizioni del management o degli staff dei Provider attuali. L’obiettivo di garantire ai richiamati protagonisti dell’ECM regionale, un condiviso aggiornamento nel tempo, sarà contemporaneamente perseguito rinnovando periodicamente i Moduli formativi e gli argomenti della seconda parte del Corso che evolverà sulla scorta dei bisogni espressi dai Provider stessi, ovvero segnalati dagli Organi collegiali ECM della Puglia e nazionali.
DATA E ORA INIZIO: 14/02/2023 10:00
CITTÀ: Bari
LUOGO: Sede Regione Puglia Sala conferenze 5° piano
INDIRIZZO: via Gentile, 52
ORGANIZZATORE: AReSS Puglia
DURATA: 2 giornate
|
|
|
SETTEMBRE 2023
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
|
|
|
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|